venerdì 21 gennaio 2022

Afrodite: la primavera dell'amore


"Poiché quando ama davvero ognuno si lascia trascinare dalla passione, talvolta Afrodite è legata alla sfera della follia, di una follia speciale, però, quella di chi è innamorato". Queste le parole di Giulio Guidorizzi, nella sua breve introduzione della dea per eccellenza, Afrodite.

Dopo una breve introduzione, il libro si apre finalmente a quello che è il racconto del mito. Partendo dalla sua nascita "Generata dall'afrore del mare, dal bianco ribollire che è insieme onda e sperma.", proseguendo poi per tutte le vicende che la vedono protagonista. Troppe da citare. La spiegazione del mito in sè è sicuramente interessante, ma un po' caotica. 

Finito il racconto, ho trovato piacevoli le pagine dedicate alla genealogia e antologia della dea. Ci viene dato un quadro completo del mito al di là del mito stesso. Poesie, sculture, quadri, poemi dedicati alla dea dell'amore, della sensualità e molto altro. Una dea sanguinosa e potente, affascinante e temuta, desiderata e venerata. "Afrodite immortale, che siedi/ sopra il trono intarsiato,/ figlia di Zeus, tessitrice d`inganni/ ti supplico: non domare il mio cuore/ con ansia, tormenti, o divina,/ vienimi accanto, come una volta/ quando udito il mio grido lontano/ mi hai ascoltata: giungesti (...). "

Voi? L`avete letto?

Valentina

Paulo Coelho: Il Diavolo e la Signorina Prym

"Si deve manifestare il Male, perché comprendano il valore del Bene."  Bene o Male. Quale dei due vincerà, chi il più forte? L...