sabato 20 marzo 2021

Charles Bukowski: Taccuino di un vecchio porco



"La desolazione e il terrore, l'angoscia e il fallimento, le corse coi sacchi e le corse dei cavalli, tutta la nostra vita con le sue cadute e le sue ascese, facendo finta che tutto va bene, con le sue ghignate e i suoi singhiozzi"
Se mi dovessero chiedere di descrivere Bukowski in poche parole, citerei queste. Tratte da uno dei suoi libri più celebri, descrivono esattamente la sua essenza. Lui era questo, un uomo che denunciava la desolazione della vita e un'America povera e denigrata, a modo suo: ridendoci sopra. Era un amante delle corse dei cavalli, delle donne e dell'alcol. E in questo capolovoro c'è tutto ciò. 

Il libro è formato da note che nel '69 lo stesso autore fece pubblicare in una rivista settimanale riscuotendo abbastanza successo. Come lui stesso afferma la "selezione di quattordici mesi di lavoro", è una raccolta di mini racconti incentrate sulle sue passioni, citate prima, e non solo. Aneddoti ed esperienze di vita, lavori che terminavano immancabilmente in licenziamenti, ubriacature, sesso, litigi e incontri con scrittori e poeti dei suoi tempi.

"Quando tornai a casa con la mia bottiglia (...) brindai al sesso e alla follia. Poi me ne versai un altro, andai a letto tutto solo e lasciai che il mondo mi passasse accanto" Bukowski ancora una volta ci presenta la verità nuda e cruda, sicuramente può non piacere a tutti, ma lo fa con maestria e questo è innegabile. Racconta di una vita fatta di stenti, vissuta ai margini della società, una vita dove la povertà, l'emarginazione e il desiderio di morte la faceva da padrone; quando "C'era solo il sole a farti sentir bene ma bisogna prendere quel che capita".

"Affermi di avere spesso la sensazione d'esser pazzo. Cosa fai quando hai questa sensazione? -Scrivo poesie" Perché, alla fine, quando il tuo unico e fedele amico rimane l'alcol, non ti resta che trovare un buon motivo per svegliarti ancora una volta e Buk, per nostra fortuna, ce l'aveva. 

E voi? Che ne pensate?

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Paulo Coelho: Il Diavolo e la Signorina Prym

"Si deve manifestare il Male, perché comprendano il valore del Bene."  Bene o Male. Quale dei due vincerà, chi il più forte? L...