"Angela" dei The Lumineers, è una delle mie canzoni preferite in assoluto. In breve, parla di questa donna che fugge per non dover affrontare il suo passato, facendo infine ritorno, conscia del fatto che, dopo aver passato una vita intera cercando di scappare, è ora di fronteggiare i problemi. Questo romanzo, difatti, mi ha molto ricordato questo brano.
Dopo aver letto il suo primo libro: Il linguaggio segreto dei fiori, che tra l'altro vi consiglio di leggere perché è meraviglioso, sapevo che l'autrice non mi avrebbe delusa. Con il secondo ha superato le aspettative. Dire che mi è piaciuto, lo trovo riduttivo. Ho amato ogni singola pagina.
Il romanzo affronta temi profondi senza farteli pesare, al contrario commuove e arriva dritto al cuore. "Mentre toglieva la busta dal cassetto, un biglietto azzurro svolazzò sul pavimento. Alex riconobbe immediatamente la scrittura del nonno e si chinò a raccoglierlo. Erano solo due righe, scritte al centro del foglio con una grafia minuta e ordinata: «Per il mio Alex. Fanne delle ali»" e Alex l'ha fatto. Dopo essere stato abbandonato a soli quindici anni da sua madre in piena notte, Alex prende in mano la situazione e si prende cura della sua sorellina. Quando finalmente Letty torna a casa, capisce che non solo ora è completamente sola, ma che dovrà, per la prima volta nella sua vita, essere seriamente una madre.
Non avevo visto di buon occhio il suo personaggio all'inizio, ma più ci si addentra nella storia e più capiamo il suo punto di vista. Ovviamente non la sto giustificando, ma comprendo meglio quello che le passa nella mente. Era stata talmente in una bolla di vetro tutto il tempo, che non era pronta ad affrontare da sola quello a cui aveva dato vita. Più leggevo e più capivo come si sentisse. Letty non si sentiva abbastanza. Per quanto ci provasse, qualunque cosa facesse, non si sentiva all'altezza. E quando ti senti così, vorresti solo evadere per non dover far fronte a ciò che hai dentro.
Sarà scontato, ma l'amore vero, come in questo caso, quello tra una madre e i suoi figli, può essere la salvezza.
Fan fact: ho scritto questa recensione ascoltando Angela.
E voi? Lo conoscete?
Valentina

Nessun commento:
Posta un commento