venerdì 16 aprile 2021

Clara Sánchez: L'amante silenzioso


Un po' di tempo fa, mi è stato regalato questo splendido romanzo. Dopo aver conosciuto questa autrice attraverso
"Il profumo delle foglie di limone" e sequel, non vedevo l'ora di leggere una sua nuova storia e, con un po' di ritardo, finalmente ce l'ho fatta. 

Isabel, sotto mentite spoglie di fotografa, viene mandata in Africa, per cercare, per conto dei suoi genitori, Ezequiel. Dopo una delusione d'amore e un rapporto complicato con suo padre, decide di fuggire a Mombasa e rifugiarsi tra le parole di Maìna. Qui, lui ed altri ragazzi che come lui scappano da una vita che non vogliono più, si lasceranno abbindolare dalle parole di quest'uomo. Credendo di aver trovato finalmente la pace interiore e libertà che cercavano, chiuderanno tutti i contatti esterni. Quando finalmente arriverà Isabel e conoscerà Maìna, Ezequiel e gli altri ragazzi, capirà che c'è molto altro sotto e nel quale lo stesso Ezequiel, inconsapevolmente, è coinvolto. Isabel dovrà salvarlo. 

Non posso dire altro, altrimenti spoilero tutto e non mi sembra il caso. Dico solo che vale assolutamente la pena leggerlo. Più ci si addentra nella storia, più si aprono nuovi scenari che ti tengono con il fiato sospeso. Situazioni assurde che non sono, purtoppo, lontane dalla realtà. Dopo il suicidio di suo fratello, per simile situazione, Isabel è determinata ad aiutare questo ragazzo. Ho adorato il suo personaggio, per il coraggio che ha avuto in molte situazioni. Mi è piaciuta molto meno alla fine, quando l'autrice ha voluto infilarci in maniera, a parer mio, molto forzata, una storia d'amore nata dal nulla. 

Storie inutili a parte, sicuramente leggerò ancora altro di questa splendida scrittrice. Non a caso, Clara Sánchez è l'unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli. Descrive una realtà in cui la nostra fragilità è vittima di manipolatori senza rimorsi, dove la nostra mente è malleabile e la gente non si fa problemi a sfruttare le nostre debolezze. E la Sánchez lo fa in maniera strabiliante e irresistibile. Non riesci a staccare gli occhi dalle pagine, perché ogni storia che racconta diventa la tua storia. 

E voi? Che ne pensate?
Valentina


Nessun commento:

Posta un commento

Paulo Coelho: Il Diavolo e la Signorina Prym

"Si deve manifestare il Male, perché comprendano il valore del Bene."  Bene o Male. Quale dei due vincerà, chi il più forte? L...