martedì 6 aprile 2021

Madeline Miller: Circe


"Per tutta la vita mi sono spinta avanti, e adesso eccomi qui. Di un mortale ho la voce, che io abbia tutto il resto. Sollevo alle labbra la ciotola piena fino all'orlo e bevo" Così termina questo ennesimo capolavoro di Madeline Miller.

L'autrice è riuscita a dare voce a chi non ne ha mai avuta una: la maga Circe. Quest'ultima sin da sempre è vista come la cattiva della storia, colei che ha trasformato gli uomini in maiali. Madeline Miller, grazie alla sua scrittura scorrevole, leggera e d'impatto, ci spiega e ci pone sotto un altro punto di vista, il suo. Quello della maga più forte, coraggiosa e temeraria, colei che teneva testa agli dèi. "<<Osi minacciarmi?>> Questi dèi, pensai. Non fanno che ripetere la stessa cosa. -<<Sì>>" Ci fa comprendere le ragioni dietro le sue azioni. Personaggio sensibile, che preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi, che ha sofferto durante tutta la sua vita; derisa da tutti, persino dalla sua stessa famiglia. "Dei miei figli sei sempre stata la peggiore". Una maga non particolarmente bella, dagli occhi gialli e la voce sgraziata, la <<voce da umana>> come le dirà in seguito Ermes.

Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è completamente diversa da loro e dai suoi fratelli. Quando a causa del suo carattere eccentrico e di essere nata donna, ancor più con dei poteri in grado di spaventare gli dèi, verrà esiliata sull'isola di Eea, non si perderà d'animo. Circe darà sfogo alla sua vera essenza. Studierà, praticherà e migliorerà nel corso dei secoli la magia. Quest'ultima sarà, insieme alla natura che la circonderà per gran parte della sua vita, una fedele amica e alleata. Sarà proprio su quest'isola che farà la conoscenza di Dedalo, Odisseo, dal quale avrà un figlio, e la grande Penelope. Ma questi sono solo alcuni nomi, faremo, difatti, anche la conoscenza di Scilla, che lei stessa trasformerà in un essere spaventoso; il Minotauro e Arianna; sua nipote Medea e altri ancora.

Insomma, l'autrice ci porta attraverso quello che è un viaggio a dir poco straordinario, raccontato da una delle figure più potenti nel mondo della mitologia. Grazie a questo libro, la Miller le restituisce il riconoscimento, la potenza e la dignità che merita e di cui è stata privata troppo a lungo. 

Voi che ne pensate?

Valentina

2 commenti:

  1. AMO LA MITOLOGIA GRECA QUINDI LEGGERÒ SEGURAMENTE ANCHE QUESTO LIBRO 😍😍😍 GRAZIE!!!

    RispondiElimina

Paulo Coelho: Il Diavolo e la Signorina Prym

"Si deve manifestare il Male, perché comprendano il valore del Bene."  Bene o Male. Quale dei due vincerà, chi il più forte? L...