lunedì 3 maggio 2021

Mathias Malzieu: La meccanica del cuore



Era il 1874, nella notte più fredda del mondo, in cima alla collina più alta di Edimburgo, quando Madeleine stava aiutando il piccolo Jack a sopravvivere, mettendogli gli ingranaggi di un orologio a cucù sul suo cuore. 

Dopo essere stato abbandonato dalla sua giovane mamma, la levatrice Medeleine, vista da molti come una strega, si prenderà cura di questo ragazzino dai capelli rossi, allevandolo come un figlio. Per dieci anni gli raccomanderà di fare attenzione all'amore, perché potrebbe ucciderlo "Uno, non toccare le lancette. Due, domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai...". Inevitabilmente però, questo accade. Little Jack, così soprannominato da tutti coloro che vengono aiutati da Medeleine, coloro che ormai considera la sua famiglia, incrocierà per la sua strada Miss Acacia. Per la quale si innamorerà follemente, attraversando l'Europa pur di ritrovarla. 

Jack sin da subito dovrà affrontare l'altra faccia della medaglia; perché l'amore non è tutto rose e fiori, ma anche dolore, gelosia e disperazione. 

Romanzo leggero, a tratti noioso, ma curioso e affascinante. La storia, in alcune occasioni commovente, ti porta ad affezionarti ad alcuni personaggi e ad odiarne altri, come la stessa Miss Acacia. Con una delicatezza quasi infatile, ci mostra le fasi di crescita ed innamoramento, senza mai perdere un colpo, se non per alcuni capitoli ridondanti e lenti. Se vi piacciono le favole un po' gotiche e dark, allora fa per voi.

E voi? L'avete letto? 

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Paulo Coelho: Il Diavolo e la Signorina Prym

"Si deve manifestare il Male, perché comprendano il valore del Bene."  Bene o Male. Quale dei due vincerà, chi il più forte? L...