Avete mai visto Troy? Avete presente il famoso tallone d'Achille? Bene, dimenticatevi tutto ciò. Quello che troverete in questo capolavoro, non ha nulla a che fare con le leggende che molti di noi conoscono.
La storia segue le vicende di due ragazzi, prima amici, poi amanti e compagni di guerra. Un rapporto di affetto reciproco, amore e rispetto cresce pagina dopo pagina. Un amore sin da subito destinato a morire, destinato a diventare niant'altro che cenere sepolta in terra troiana. Un legame, però, talmente forte che li condurrà nell'Ade insieme, mano nella mano.
Madeline Miller si ispira a due poemi sacri quali l'Odissea e l'Iliade, allontanandosi dai racconti postomero che noi tutti conosciamo. Offre una visione più ampia del mito d'Achille al quale siamo abituati, incentrandosi sul legame tra Achille e Patroclo. Quest'ultimo sarà la voce narrante che ci accompagnerà nel lungo viaggio fatto di guerre, sacrifici e onore.
Ogni mito, ogni personaggio viene spiegato in maniera semplice, chiara e dettagliata senza risultare lenta. La sua scrittura è riuscita a trasportarmi, senza neanche accorgermene seguivo questi due eroi crescere insieme, innamorarsi e sacrificarsi l'uno per l'altro.
Se siete amanti della letteratura classica e della mitologia dovete leggerlo. Farà male, ma ne sarà valsa la pena.
Voi cosa ne pensate?
Valentina

Ancora non l'ho letto e sinceramente neanche lo conoscevo, ma devo dire che dopo aver letto questo tuo post lo leggerò di sicuro!!!
RispondiEliminaMi piace il tuo modo di scrivere, è fluente e passionale!
Continua così.
Grazie mille🥺
Elimina