venerdì 5 marzo 2021

Kiera Cass: The Heir



Dopo anni, ho finalmente rispeso una saga che, da adolescente, mi aveva affascinata. Sarà per le splendide copertine, per gli abiti e/o la storia d'amore, ma mi aveva conquistata. La saga in questione è quella di
The Selection. 

La storia si svolge dopo vent'anni dall'ultimo libro (The One). Ritroviamo America e Maxon, la cui storia d'amore mi aveva fatta sognare, questa volta però sono cresciuti e hanno quattro figli. La protagonista è la loro primogenita, quale futura erede al trono, Eadlyn. "Non sono capace di trattenere il fiato per sette minuti. Non arrivo neppure a uno. (...) C'è una cosa però, che sono riuscita a fare in sette minuti e che la maggior parte della gente troverebbe davvero impressionante: sono diventata regina. Sono venuta al mondo sette brevissimi minuti prima di mio fratello Ahren, così il trono che doveva essere suo è toccato a me". 

La situazione politica è migliorata, le caste sono state eliminate, ma il popolo è ancora inquieto. Per risollevarne il morale e distogliere l'attenzione dai problemi, pensano che una nuova Selezione è quello di cui hanno bisogno. C'è un piccolo problema, Eadlyn è contraria. "Una Selezione? -esplosi- Ma è una follia!" La principessa non ha alcuna intenzione di lasciare decidere agli altri della sua vita. Escogiterà quindi un piano, ma sarà dura tenergli fede. 

Il suo personaggio non mi ha fatta particolarmente impazzire, leggendo troviamo una futura regina antipatica e viziata, fredda e distaccata. Sin da subito ha degli atteggiamenti duri e un po' dittatoriali, ciò non farà altro che peggiorare la sua situazione. Il popolo di Illéa, infatti, non è un suo fan. 

Il romanzo non mi è dispiaciuto, è leggero e scorrevole, ma sicuramente non è come ricordavo. Di certo, il fatto che nel 2012 (data di uscita del primo) fossi molto più piccola, mi aveva aiutata a vederlo sotto tutt'altra prospettiva. Ora che sono leggermente cresciuta, l'ho trovato scontato e frivolo rispetto ai tre precedenti. Metto tutto nelle mani della serie tv che Netflix ha deciso di produrre, sperando non si rovini com'è successo con un'altra saga famosa quale The Fallen, ma questa è un'altra storia.

E voi? Che ne pensate?

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Paulo Coelho: Il Diavolo e la Signorina Prym

"Si deve manifestare il Male, perché comprendano il valore del Bene."  Bene o Male. Quale dei due vincerà, chi il più forte? L...